Il climatizzatore per cantine made in Italy

adatto a locali fino a di volume

Il climatizzatore per cantine BACCO è stato progettato e costruito puntando all’eccellenza, alla cura nei particolari ed alla scelta dei materiali. Sappiamo infatti che chi dispone di una cantina vuole conservare in modo ottimale il proprio vino. Il ruolo del condizionatore, in una cantina, è fondamentale per mantenere un microclima ideale agendo sul controllo della temperatura e dell’umidità. Per farlo, è necessario un climatizzatore per cantine eccellente.

BACCO è un prodotto italiano presente sul mercato da oltre 10 anni. Il climatizzatore ed i suoi componenti sono quindi il frutto di un miglioramento continuo volto ad ottenere il massimo della qualità.

La cantina non è un frigo ma un luogo che, con il mantenimento di un microclima ideale, possa favorire i lenti processi di invecchiamento ed affinamento che esalteranno i sapori ed i profumi dei vostri vini migliori.

15 mc

BACCO 15 è il climatizzatore per cantine adatto a locali fino a 30 metri cubi di volume.

Volume Ambiente

Il volume indicato è riferito a locali adeguatamente isolati in tutte le loro parti, ovvero pavimento, soffitto, muri perimetrali, serramenti ed ingresso.

24/7

I climatizzatori per cantine BACCO sono testati per funzionare 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Macchine Affidabili

I condizionatori BACCO sono affidabili nel tempo, poiché sono progettati per non avere problemi di usura, anche in condizioni di utilizzo intensivo.

Controllo della temperatura

Il vino è un prodotto delicato che mal sopporta gli sbalzi di temperatura e la luce intensa. Per conservare ed affinare il vino in bottiglia è importante avere un condizionatore per cantine che mantenga stabile la temperatura della cantina tra i 14° ed i 16°. A tale scopo il controllore digitale del climatizzatore per cantine BACCO viene tarato di default dal costruttore a 16°. Bisogna però tenere presente che il mantenimento della temperatura della cantina non dipende solo dalla potenza frigorifera del climatizzatore; in particolare è importante verificare le dispersioni termiche e l’isolamento di tutto il locale: dai muri perimetrali alla porta d’ingresso, dal pavimento alle eventuali finestre.

Controllo dell'umidità

Un altro parametro fondamentale per il mantenimento del vino è l’umidità che, in una cantina, deve rimanere tra il 60% e l’80%. I normali condizionatori seccano l’aria e non dispongono di alcun sistema di controllo del tasso di umidità; questo risulta estremamente dannoso per i tappi di sughero i quali, seccandosi, contribuiscono ad accelerare l’ossidazione del vino e di conseguenza generare un prematuro invecchiamento. Il climatizzatore per cantine BACCO invece, è in grado di rilevare in tempo reale l’umidità del locale e, al bisogno, di attivare un umidificatore che reintegra l’umidità entro i valori voluti. Ecco perché BACCO è la scelta migliore per prendersi cura dei vostri vini.

CaratteristicheBacco 15
Volume locale cantinafino a 15 mc**
Bacco 15solo freddo
Tipo di installazionea parete
Tensione di alimentazione230 V / 1 Ph / 50 Hz
Potenzialità in raffreddamento1050 W***
Potenza assorbita in raffreddamento490 W
Corrente nominale in raffreddamento 2,5 A
Temp. min. di funzionamento interna 10°C (potenzialità di targa)
Max potenza ass. in raffrescamento 650 W
Max corrente ass. in raffrescamento 3,2 A
Temp. min/max di funzionamento est. da -5 a 32 °C
Scambiatori di calorebatteria con alette in alluminio tubi in rame
Portata aria ventilatore interno300 mc/h
Portata aria ventilatore esterno300 mc/h
% umidità lettura digitale
Peso macchina 36 kg
Dimensioni456 x 289 x h 728 mm
Livello sonoro unità esterna ≤ 55 dB (A)
Grado di protezione IPX4
Refrigerante R452a
Consumo acqua umidificatore1 L/h
Manuale istruzioni sì



* I dati tecnici riportati sono suscettibili a variazioni in un’ottica di continuo miglioramento delle prestazioni. Pertanto Montec srl si riserva il diritto di modificarli senza alcun obbligo di preavviso.

** Valore riferito ad un locale adeguatamente isolato, con particolare riferimento a: muri, porta d’ingresso, pavimento e finestre.

*** Aria esterna 32°C, interna 14°C

Se hai bisogno di maggiori informazioni o di un consiglio non esitare a contattarci. Utilizza il modulo di contatto riportato di seguito: verrai ricontattato quanto prima da un nostro esperto.